Diario di Bordo

Cronaca di crociere, gite o uscite giornaliere.

Prima uscita del 2019

Finalmente , dopo parecchi weekend di pioggia , un timido sole ha permesso di dare il via alla stagione !!

Clandestino a Bordo

Domenica 30 Settembre

Prima di disarmare le vele , un’ultima uscita con Laura.

Mare liscio e 6..7 nodi di brezza , finché un piccolo passero si è appoggiato sulle draglie a 30 cm da me .

Lentamente prendo il telefono per fare uno scatto e vola sulla maniglia del winch ( sarebbe stata una foto da favola ) , purtroppo il tempo di tentare di inquadrarlo e vola sulla scotta della randa !!

 

 

Uscita inaspettata !!!

Domenica 2 Settembre .

chi l’avrebbe mai detto , una previsione di brutto tempo con piogge per tutto il weekend !!

Effettivamente ieri e tutta questa notte , ha piovuto molto , con acqua in abbondanza , lampi e tuoni , ma questa mattina,  guardando le previsioni per Jesolo , si intravvedevano schiarite e sole a tratti .

Gianna ed io abbiamo dato fiducia a queste previsioni e siamo partiti da casa per raggiungere Monella .

Avevo dei piccoli lavori da fare , delle sagome di un mobiletto di prua da provare e quindi bel tempo o no , a me andava bene andare in barca.

Verso le 14 , avevamo finito di mangiare , io avevo già terminato le prove dei miei lavoretti , il sole splendeva e c’era una leggera brezza di scirocco sui 5..6 nodi che ci invitava ad uscire .

Via il tendalino e copri genova ed in meno di 5 minuti eravamo in mare, bolina larga verso Cortellazzo per circa un’ora , poi inversione per tornare al faro .

Una giornata che si annunciava ” uggiosa ” , si è trasformata in proficua per i lavori e deliziosa per la veleggiata che ci ha concesso !!!

Crociera 2018 “ 15* giorno “

    

24 Agosto 2018 “ 15* giorno “

È finita !!!

Si rientra a casa !!

Sveglia prima, dell’alba , formalità in dogana e poi via verso la patria .

Ecco l’ultimo regalo , un’alba da ricordare…

Navigazione mista , vela e Motore perché c’è un vento di Scirocco leggero che non arriva ai 5 nodi , tuttavia alle 13,30 siamo ormeggiati al Marina.

Laviamo il gommone ed il motore fuoribordo prima che arrivi il brutto tempo annunciato, poi sbarchiamo i bagagli segno che è proprio finita .

Questa sera dormiremo ognuno nel proprio letto , giusto per consolarsi della vacanza finita.

I protagonisti di questa Crociera:

 

Crociera 2018 “ 14* giorno “

 

23 Agosto 2018 “ 14* giorno “

Partiamo presto da baia Paltana dopo aver portato a terra Bella , primo tratto solo motore , poi misto anche con Randa e Genova per tenere media , in quanto c’è poco vento .
Passiamo davanti a faro di S.Giovanni , sempre affascinante.
Poi l’incantevole Rovigno .
Finalmente si vede Cittanova , ammainiamo le vele e prendiamo un gavitello.
Bagno , caffè , che in navigazione avevamo evitato e meritato “ dolce far niente “ o meglio, chi legge, chi dorme e chi medita !!!
 Tramonto del porto :
Cena da Konoba Kristijana ( figlio di Torci )
Per la rubrica : incontri di un certo tipo ecco due barche che hanno un loro fascino.

Crociera 2018 “ 13* giorno “

 

22 Agosto 2018 “ 13* giorno “
Sveglia alle 7 , passaggio a terra con Bella , colazione e si salpa per attraversare il Quarnaro.
Prima ora a motore , poi apriamo le vele con un vento da N..NE sui 10..12 nodi con un angolo di bolina fra i 30..40 gradi.
Verso metà del Quarnaro cala il vento e quindi accendiamo il motore per tenere la media di velocità sui 5..6 nodi.

Poco prima delle 14 arriviamo in baia Paltana , poco più a sud di Veruda , dove diamo fondo all’ancora su circa 5..6 mt con fondale fangoso.

Di bello c’è che non si paga nulla , a differenza di Veruda dove hanno piazzato dei gavitelli e pretendono il pagamento anche se usi la tua ancora !!!

Espressioni di Bella :

  

Incontri ravvicinati :

  

 

Crociera 2018 “ 12* giorno *

    

21 Agosto 2018 “12* giorno “
Risveglio in questo bellissimo posto, che non è una baia , ma un passaggio fra l’isola di Premuda ed una serie di scogli , tuttavia ben protetto da Bora e Maestrale.
Max e Gio scendono a terra con Bella e rientrano con provvista di acqua e brioche fresche , o meglio , calde appena sfornate da una vecchietta del paese , che ogni mattina le prepara in casa per i turisti.
Salutiamo gli amici del Charky e Gabri che partono prima di noi , poi è il Ns turno con direzione baia di Artatore nell’isola di Lussino.
Come sempre procediamo a motore per ricaricare le batterie, poi si alza un po’ di Bora e quindi su di randa , non prima di aver piazzato la GoPro sulla penna per provare che riprese ne usciranno.
Apriamo anche il Genova e via così di bolina stretta fino a poche miglia da Artatore , poi ci gira sul naso e finiamo a motore.
Giro della baia da sx a dx , passando per la controbaia di Kandja , ricca di tanti ricordi , spicca la casa bianca dei Giurini e subito sopra la terrazza del povero Lucietto !!

 

  

Ci portiamo sulla destra della baia , a mia memoria c’è il fondale migliore , e quindi diamo fondo alla Mantus su 8..9 mt filando 30 mt di catena, prende dando un visibile strattone !!
Al solito bagni , riposo , passeggiata a terra e ordinare al ristorante 2 Kg di scampi alla busara per la cena in pozzetto.

  

Crociera 2018 “ 11* giorno”

 

20 Agosto 2018 “ 11* giorno “

Partiamo da Veli Rat con destinazione Premuda , una bella isola a soli 14 miglia dove dovremmo incontrare gli amici del Cavallino del Charky e Gabri.
Navighiamo a motore come sempre all’inizio per ricaricare le batterie e perché c’è poco vento , poi aumenta ed apriamo il Genova che ci fa aumentare la velocità di un nodo.
Arriviamo che sono circa le 12,30 , prendiamo il gavitello affianco a Gabri e vicino ad un moletto verso riva che ci servirà per scendere a terra.
  
Salutiamo gli amici e giù in acqua, un piacevole bagno in acque cristalline!!
Dopo pranzo invitiamo la “ banda “ su Luce per il caffè, e qui trascorriamo due orette in chiacchiere con dolcetti ed alcolici vari.
Riposino poi Gianna, Gio e Bella vanno a terra in passeggiata , Max in escursione subacquea negli scogli di fronte, io aspetto il rientro delle Ladies per poi andare a visitare una spiaggetta di sassi di fronte al paese.
Per cena scendiamo a terra per andare a casa di un “ vecchio pescatore “ che Max aveva allertato il giorno prima , prenotando Scarpena con patate cotte con la pecca , una campana di metallo , ricoperta di braci .
Gusti e sapori unici , che resteranno impressi nella memoria , come pure la compagnia di Giorgio e Mauro che ci hanno ospitato.
  

Crociera 2018 “ 10* giorno “

 

19 Agosto 2018 “ 10* giorno “

Partiamo dalla splendida baia di Brbinj , dopo aver sbrigato le consuete faccende del mattino , diretti a Veli Rat ( Punte Bianche ) .
Sono circa 13 miglia tutte a motore , un po’ per ricaricare le batterie ed un po’ perché c’è poco vento e sul naso.
Arriviamo e nonostante abbiano tolto molti gavitelli, c’è ne sono parecchi di liberi .
Ne prendiamo uno sul lato nord est della baia , più protetto da bora e vicino ad una splendida spiaggia che divide il mare aperto dalla baia.
È molto bello , ma distante per scendere a terra con Bella , quindi decidiamo di cambiare gavitello e spostarci sul lato nord ovest .
Bagnetto e poi tutti a terra verso il faro.
Percorriamo un bellissimo sentiero sotto i pini marini fino a sbucare nel maestoso faro di Veli Rat , e decidiamo di pranzare nel chiosco del vicino campeggio con dei gustosi calamari fritti ed ai ferri e l’immancabile birra.
   
Ripercorrendo il sentiero di ritorno , deviazione verso una bella spiaggetta dove Gianna e Gio si tuffano a mollo con Bella.
Non potevo non aggiungere questo tramonto a Veli Rat :

Crociera 2018 “ 9* giorno “

 

18 Agosto 2018 “ 9* giorno “

Dopo la cena memorabile di ieri sera , grande dormita , risveglio e soliti cerimoniali del mattino , Max e Gio a terra con Bella , io e Gianna a preparare la colazione.
Partiamo diretti a Sali per fare rifornimento di acqua e un po’ di spesa.
Attracchiamo al molo del Marina di Sali  e di li a poco affianco a noi si ormeggia un Bavaria 44 da charter con al comando il “ mitico Morgan “, colui che per primo mi ha fatto provare la barca a vela , ed in seguito mi ha dato le prime nozioni di vela.
Lui  era l’istruttore e faceva le uscite a vela per la Lega Navale di Padova.
Quattro chiacchiere per ricordare i vecchi tempi , parliamo di circa 30 anni fa , poi le “ ragazze “ rientrano dalla spesa e ripartiamo alla volta di Brbinj, una splendida baia dotata di gavitelli con cima a terra.
Navighiamo a motore perché abbiamo un Maestralino sul naso , passiamo davanti a Rava ed osserviamo prendendo nota, le tre possibili situazioni di ormeggio fra Rava paese , baia centrale o quella a nord , entrambe con gavitelli.
È sabato , quindi ipotizzando che i charter siano alle basi per i cambi di equipaggio, speriamo di trovare dei gavitelli liberi a Brbinj.
Entriamo in baia , sulla sinistra c’è ne sono parecchi liberi , sulla destra, lato migliore , solo due , avvicinandosi vediamo che uno è riservato e quindi prendiamo quello rimasto.
La manovra si complica un po’ perché la cima che porta a terra è attorcigliata al gavitello , dopo un po’ di lavoro ne usciamo e siamo ben ormeggiati e subito un tuffo in questa splendida acqua.
  
Lungo la passeggiata ava per andare verso il molo di Brbinj , ecco un addobbo particolare visto da tre angolazioni :
  

« Older entries